My Eni Plenitude: Registrazione, Login, Contatti, Voltura

Offerte Eni  Gas e LuceOfferte Eni  Gas e Luce

Vuoi Passare a Eni Gas e Luce?

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19).

Offerte Eni  Gas e LuceOfferte Eni  Gas e Luce

Vuoi Passare a Eni Gas & Luce?

Vai al sito e attiva l'offerta migliore Eni Gas e Luce o prendi un appuntamento per essere ricontattato.

Come registrarti e fare il login all’area clienti My Eni Plenitude?
Come registrarti e fare il login all’area clienti My Eni Plenitude?

My Eni è l'area clienti del fornitore energetico del mercato libero Eni Plenitude. Grazie a questa piattaforma digitale hai la possibilità di gestire le tue utenze comodamente online ad esempio inviando l'autolettura gas, facendo l'accesso allo storico delle bollette o monitorando i consumi di casa.


Come completare la registrazione su My Eni?

L'area clienti My Eni è uno strumento digitale messo a disposizione dal fornitore Eni Plenitude (ex Eni Gas e Luce). Grazie a questa piattaforma gestisci in modo intelligente le utenze di casa tua, da smartphone così come da pc. Per poter accedere alle tante funzionalità dell'area riservata devi però essere cliente dell'azienda e aver concluso prima la procedura di registrazione.

La registrazione a My Eni è una procedura gratuita e che richiede solo pochi minuti per creare un account e ottenere le credenziali di accesso. Tra i passaggi necessari ci sono:

  1. Visitare il sito ufficiale eniplenitude.com;
  2. Cliccare sulla voce in alto a destra "Area personale" caratterizzata dall'icona a omino;
  3. Selezionare l'opzione "Sei un nuovo cliente? Registrati";
  4. Inserire nome e cognome dell'intestatario del contratto nonché l'indirizzo email;
  5. Clicca sul link presente nell'email ricevuta;
  6. Completa la registrazione con i tuoi dati personali e alcuni riferimenti alle tue utenze (come il codice cliente).

Alla fine di questi passaggi potrai impostare le credenziali per fare il login My Eni in qualsiasi momento. Queste solitamente sono composte dall'indirizzo email usato per la registrazione e da una password scelta da te.

In alternativa alla procedura di registrazione e alla creazione di un account, puoi fare l'accesso tramite le credenziali di alcuni social e piattaforme digitali. Tra queste ci sono Facebook e Apple.

È Eni Gas e Luce o Eni Plenitude? Nel 2022 il vecchio fornitore del Gruppo Eni ha subito un’operazione di rebranding ed è diventato Eni Plenitude. Per questo motivo la forma più corretta per indicare l’area clienti è My Eni Plenitude (ex My Eni Gas e Luce). Grazie a questo operazione il fornitore si presenta sul settore come una nuova alternativa green, tecnologica e innovativa.

Come entrare in My Eni?

Fare il login My Eni è indispensabile per poter accedere ai diversi servizi e alle funzionalità di questo strumento digitale. Una volta concluso il procedimento di registrazione dal sito hai le credenziali per fare il login sia pc che smartphone, ad esempio tramite l'app o il sito ufficiale.

Come accedere a My Eni? Per fare l'accesso devi visitare la pagina di login presente sul sito, alla voce "Area Personale" in alto a destra. Qui trovi un semplice form dove inserire le credenziali, quindi indirizzo email e password, per accedere.

My Eni Plenitude pagina del login (eniplentiude.com 15-12-22)
My Eni Plenitude pagina del login (eniplentiude.com 15-12-22)

Se non dovessi ricordarti la password o l'email con cui hai concluso la registrazione sul sito ufficiale Eni Plenitude puoi trovare due link utili alle voci "Non ricordi l'email con cui ti sei registrato?" e "Hai dimenticato la password?". Cliccando sul bottone più adatto alla tua esigenza puoi resettare la password o avviare la procedura di recupero dell'indirizzo email.

Hai bisogno di assistenza con l'accesso all'area clienti? Contatta il numero verde Eni Plenitude oppure utilizza la chat presente sul sito ufficiale: potrai ottenere le risposte che cerchi ai tuoi problemi di accesso.

Quali sono i vantaggi dell’area clienti My Eni?

Anche nelle recensioni su Eni Plenitude sono molti i riferimenti alla comodità dell'area clienti My Eni e alle tante funzionalità che la piattaforma offre. Infatti grazie a questo strumento digitale hai la possibilità di gestire le utenze in autonomia, senza dover contattare il servizio clienti per qualsiasi necessità.

Tra i vantaggi di My Eni ci sono:

  • L'accesso allo storico delle bollette PDF degli ultimi 24 mesi;
  • Il pagamento online della bolletta;
  • L'attivazione di servizi come la domiciliazione bancaria;
  • La personalizzazione dei pagamenti, ad esempio tramite rateizzazione della bolletta;
  • Il monitoraggio dello stato di avanzamento delle tue pratiche;
  • La modifica dell'anagrafica.

Come cancellarsi da my Eni? Per annullare l'iscrizione al sito My Eni devi fare l'accesso al sito, cliccare sulla voce "Il mio profilo", che trovi infondo alla pagina, e cliccare su "Cancella la tua registrazione al portale Eni Plenitude gas e luce". In questo modo non avrai più un account My Eni.

My Eni autolettura gas: come si fa?

Inviare l'autolettura del contatore gas a Eni Plenitude è fondamentale per pagare solo per ciò che consumi. Difatti in questo modo comunichi al fornitore alcune informazioni sulla tua utenza e ottieni una fatturazione più dettagliata. Quindi eviti anche stime di consumo inesatte o conguagli di fine anno.

Le modalità per inviare l'autolettura Eni Plenitude sono molte. Ad esempio tramite l'area clienti My Eni non devi fare altro che:

  1. Accedere all'app My Eni o al sito ufficiale con le credenziali;
  2. Cliccare su "I miei consumi";
  3. Selezionare la voce "Consumi e letture";
  4. Selezionare l'utenza e inserire le informazioni richieste.

Per capire quando inviare la lettura del contatore puoi verificare questa informazioni all'interno dell'ultima bolletta. Nella sezione dedicata alla fatturazione e ai consumi trovi il periodo di riferimento adatto per inviare la lettura dei consumi.

Non riesci a fare l'autolettura gas My Eni? In alternativa puoi usare il servizio Eni Plenitude numero verde autolettura disponibile all'800.999.800. Questo numero è gratuito e attivo tutti i giorni dell'anno, dalle 6.00 alle 24.00.

Come vedere la bolletta Eni Gas e Luce?

Uno dei vantaggi più apprezzati dell'area clienti My Eni è senza dubbio la possibilità di accedere allo storico fatture (da qui “My Eni archivio bollette”), caratterizzato dalla pubblicazione delle bollette fino a 2 anni, sia già pagate che ancora da pagare.

Per poter vedere le bollette devi fare il login a My Eni, cliccare sulla sezione "Le mie bollette" e decidere se scaricare, stampare o archiviare le tue bollette luce e gas.

Vuoi sapere di più sulla bolletta Eni Plenitude luce e gas? Potrebbe interessarti leggere la guida “Bolletta Eni Plenitude Gas e Luce: come leggerla?” dove approfondiamo le voci della fatturazione e tutte le informazioni presenti nella bolletta.

Come scaricare l’app Eni Plenitude?

Oggi sempre più utenti preferiscono gestire da mobile le forniture di casa, energetiche come telefoniche e internet. Per questa ragione Eni Plenitude ha progettato e realizzato l'app mobile, scaricabile per smartphone così come per tablet.

In questo modo ovunque tu sia puoi gestire le forniture di casa, effettuare dei pagamenti o monitorare i consumi. Per accedere a questa piattaforma non devi fare altro che scaricarla dallo store del tuo telefono e fare l'accesso tramite le credenziali dell'area riservata My Eni da pc.

Puoi scaricare l'app My Eni da Apple Store per i dispositivi iOS (come iPhone o iPad) e da Google Play per i dispositivi Android (come Samsung e LG). La maggior parte delle funzionalità disponibili dall'area clienti desktop sono accessibili anche dall'app.

Anzi con questa piattaforma puoi anche attivare le "notifiche push" per ricevere delle segnalazioni in diverse casistiche, ad esempio all'emissione di una nuova bolletta o di mancati pagamenti. Inoltre puoi cercare il negozio Eni Plenitude più vicino a te.

Grazie alla bolletta smart di Eni Plenitude riduci gli sprechi! Eni Plenitude si presenta come una realtà green e tecnologica, per questo motivo propone agli utenti la bolletta smart, cioè la fatturazione solo digitale tramite email o area riservata My Eni e app. In questo modo riduce gli sprechi di carta e rende più facile per l'utente reperire la bolletta.

Domande frequenti sull’area clienti My Eni

Si, per coloro che hanno una posizione presso la società Eni è possibile fare l'accesso all'area riservata dedicata al personale. Questa è raggiungibile dal link basic.eni.it e le credenziali sono uno username o indirizzo email e una password.

Tramite l'area clienti My Eni puoi pagare le bollette online, optando per due opzioni principali:

  1. L'attivazione della domiciliazione bancaria, cioè l'addebito diretto su conto corrente della bolletta;
  2. Le principali carte di credito appartenenti ai circuiti American Express, Diners Club, MasterCard e Visa.

Gli altri metodi di pagamento online, che però non prevedono l'accesso a My Eni, sono l'internet banking o il sito ufficiale di Poste Italiane. In aggiunta a questo puoi anche rateizzare le fatture.

La voltura è l'operazione luce e gas che ti permette di modificare l'intestazione del contratto di fornitura, quindi delle bollette. Con My Eni puoi presentare la domanda direttamente dall'area riservata, all'interno della sezione dedicata. Prima di procedere ricorda che devi avere con te:

  • Il codice POD per la luce e il codice PDR per il gas;
  • La copia di un documento d'identità del nuovo intestatario;
  • L'ultima lettura del contatore gas;
  • Il tipo di utilizzo del gas, come cottura, acqua calda sanitaria o riscaldamento.

La piattaforma My Eni Station ti permette di fare rifornimento con un semplice click, nonché di usufruire della tecnologia Eni Pay e di partecipare al programma fedeltà con raccolta punti You&Eni. Inoltre in questo modo accedi a Eni Station Finder e trovi la stazione di servizio più vicina a te, con cui poter pagare tramite Eni Pay. Per accedere puoi seguire la procedura di registrazione gratuita.

My Eni contatti: come parlare con un operatore?

Se tramite l'area clienti My Eni non sei riuscito a trovare le risposte che cercavi puoi rivolgerti al servizio clienti Eni Plenitude. Ad esempio per presentare richieste come la voltura, il subentro e l'allaccio, ma anche per chiedere informazioni sulla fornitura e sul contratto sottoscritto. Ecco i principali riferimenti utili.

Eni Plenitude Contatti e Servizio Clienti
Eni Plenitude Numero Verde 800.900.700
Eni Plenitude Numero da cellulare 02.444.141
Numero Verde Eni Plenitude per Autolettura del Contatore 800.999.800
Numero Verde Eni Plenitude Business 800.900.400
Numero Eni Plenitude Business da cellulare 02.444.130

In aggiunta a questi contatti, puoi anche seguire i profili social del Gruppo Eni e del fornitore luce e gas. In questo modo rimani in costante aggiornamento sulle novità del momento e del settore. Tra le pagine social disponibili ci sono:

  • Facebook all'account @eniplenitude;
  • LinkedIn alla pagina @eni-gas-e-luce.

Prima di contattare l’assistenza clienti recupera le informazioni necessarie! Attraverso una bolletta recente puoi fornire all’operatore del numero verde i dati necessari per identificare la tua utenza, come il codice POD o il codice PDR.

Aggiornato in data