Come leggere la bolletta Hera Luce e Gas
Se sei un cliente Hera, è importante che tu sappia leggere la bolletta della luce e/o del gas. In questo modo, riuscirai a tenere sempre sotto controllo i consumi e le spese legate alla tua utenza. Con Hera puoi facilmente gestire tutti i contratti di fornitura comodamente online ma, qualora avessi bisogno di assistenza, puoi telefonare al Numero Verde dedicato alle famiglie 800.999.500.
Quali dati si trovano sulle bollette Hera Luce e Gas?
Le bollette Hera, sia quelle della luce che del gas, si compongono delle seguenti voci:
- Riepiloghi ed informazioni utili;
- Importi e consumi fatturati;
- Bollettino di pagamento (solo se non hai attivato la domiciliazione bancaria).
Nella prima pagina delle bollette troverai informazioni molto importanti, come:
- Nome dell'intestatario del contratto;
- Codice cliente;
- Importo da pagare (suddiviso per i vari servizi, in caso di bolletta multiservizio);
- Data di scadenza della fattura;
- Metodo di pagamento scelto;
- Aggiornamento rispetto al pagamento delle bollette precedenti;
- Recapiti telefonici utili;
- Indirizzo di spedizione della bolletta.
La seconda pagina della bolletta è riservata alle informazioni utili, vale a dire:
- Dati di contatto Hera;
- Informazioni sui pagamenti;
- Situazione contabile aggiornata;
- Riferimenti per l'invio di reclami scritti.
Nella pagina successiva si entra nel merito dei consumi che ti sono stati fatturati. Ecco tutte le voci in cui ti imbatterai quando leggerai la bolletta:
- Dati Hera;
- Numero di pronto intervento del gas/energia elettrica;
- Dati identificativi della fattura;
- Dati identificativi del destinatario;
- Indirizzo di fornitura;
- Tipologia di mercato in cui ricade la tua utenza (mercato libero, servizio di maggior tutela etc.);
- Informazioni tecniche e contrattuali.
A seguire troverai una tabella di riepilogo delle letture, con la suddivisione dei costi per voci di spesa, cioè:
- Costo medio unitario della bolletta;
- Spese per la materia gas naturale/energia elettrica;
- Spese per il trasporto e la gestione del contatore ed oneri di sistema;
- Ricalcoli;
- Altre partite;
- Bonus sociale;
- Totale delle imposte;
- IVA;
- Corrispettivo di commercializzazione all'ingrosso del gas/energia elettrica:
- Sintesi dei consumi fatturati;
- Storico dei consumi.
Su tutte le bollette Hera sono, infine, indicate le modalità di pagamento della bolletta. Riceverai un bollettino postale, utile nel caso in cui tu voglia pagare la bolletta presso gli uffici postali.
Sulla fattura troverai, per giunta, l'elenco delle banche presso cui pagare le bollette senza spese aggiuntive. Non manca un codice a barre, indispensabile per portare a termine positivamente il pagamento presso i punti abilitati Sisal, Coop e Lottomatica.
Infine, qualora tu voglia cambiare modalità di pagamento, potrai farlo compilando l'apposito modulo per la domiciliazione bancaria ed indicando gli estremi del conto corrente su cui il fornitore effettuerà gli addebiti.
Come funziona la bolletta multiservizio di Hera?
Essendo una multiutility, Hera opera non soltanto nei comparti luce e gas ma anche in altri settori. Di conseguenza, può accadere che uno stesso cliente sottoscriva un contratto per più servizi.
Quando ciò accade, Hera invia al cliente la cosiddetta bolletta multiservizio. In sostanza, i consumatori ricevono su un unico documento tutte le fatture per i servizi sottoscritti.
- Quali sono i vantaggi della bolletta Hera multiservizio?
- Possibilità di accedere tramite un unico documento alle informazioni sui consumi, importi da pagare, prezzi e lettura contatori;
- Possibilità di effettuare un unico pagamento per i vari servizi;
- Periodicità di fatturazione stabilita sulla scia del servizio con la fatturazione più frequente.
Per quanto concerne le bollette mono servizio, invece, la periodicità di fatturazione può dipendere da vari fattori. Nello specifico, riceverai:
- 6 bollette annue ogni due mesi, se il tuo consumo di gas non supera i 3.000 smc all'anno;
- 12 bollette annue ogni mese, se il tuo consumo di gas supera i 3.000 smc all'anno;
- 6 bollette annue ogni due mesi, se il tuo contratto di fornitura della luce prevede una potenza impegnata non superiore a 16,5 kW;
- 12 bollette annue ogni mese, se il tuo contratto di fornitura della luce prevede una potenza impegnata maggiore di 16,5 kW.
Come si calcolano i consumi delle bollette Hera?
La fatturazione segue la lettura del contatore che può essere effettuata sia da Hera che dai consumatori. In base ai tuoi consumi, varia anche il numero di tentativi di lettura del contatore che il fornitore provvederà ad effettuare, ovvero:
- Due tentativi all'anno, se il tuo consumo annuo non supera i 5.000 Smc;
- Un tentativo al mese, se il tuo consumo annuo supera i 5.000 Smc.
Contatore interno e cliente assente: come comportarsi? In questo caso, ti verrà recapitata una cartolina in cui Hera ti comunicherà che è stato fatto un tentativo di lettura. All'interno della cartoline troverai, inoltre, le specifiche per procedere con l'autolettura.
Come funziona il conguaglio Hera?
Può capitare che i calcoli dei consumi vengano effettuati su stime. In tali casi, non è così raro che possa verificarsi una discrepanza tra i consumi stimati e quelli effettivi.
A seguito della lettura del contatore, possono chiaramente verificarsi due ipotesi:
- Il cliente ha pagato una cifra minore rispetto ai suoi reali consumi;
- Il cliente ha pagato una cifra maggiore rispetto a ciò che ha consumato.
Nel primo caso, la situazione viene sistemata addebitando al cliente la differenza da pagare direttamente sulla bolletta che gli arriverà dopo la lettura.
Cosa accade, invece, se il costo pagato dal cliente supera i suoi reali consumi? Bisognerà verificare la presenza o meno di debiti del cliente con Hera. Se non ci sono debiti pregressi, riceverai un assegno dell'importo corrispondente alla cifra che dovrà esserti restituita. In caso di importi inferiori a 3 euro, il rimborso che ti spetta ti sarà scalato dalla bolletta successiva.
Se, invece, risultano presenti dei debiti, è necessario procedere con una compensazione tra crediti e debiti. Al termine della compensazione, in caso di totale a credito, ti sarà recapitato un assegno. Se il totale è a debito, riceverai il bollettino postale con l'importo da versare per chiudere definitivamente la questione.
Bollette Hera e Canone Rai
Dal 2016, con l'approvazione della legge n. 208 del 2015, l'importo annuale del Canone Rai viene addebitato sulle bollette dell'energia elettrica, non in un'unica soluzione bensì tramite rateizzazione.
Qual è il costo del canone Rai? L'importo del Canone Rai per l'anno 2022 è pari a 90 euro e viene addebitato in dieci rate mensili, nel periodo che va da gennaio ad ottobre. La legge si basa sulla presunzione che chiunque sia titolare di un contratto di fornitura di energia elettrica in ambito domestico possegga anche dispositivi atti alla ricezione del segnale satellitare o del digitale terrestre.
Come pagare la bolletta Hera
Hera mette a disposizione dei propri clienti tantissimi metodi di pagamento delle bollette:
- Domiciliazione bancaria/postale con addebito automatico della bolletta sul tuo conto corrente il giorno esatto della scadenza;
- Amazon Pay con pagamento della bolletta tramite il tuo account Amazon;
- Apple Pay con pagamento per i dispositivi iOS tramite carta di credito;
- Carta di credito attraverso il pagamento con carte di credito o di debito legate ai circuiti Visa, Maestro e Mastercard;
- Bonifico Bancario. Trovi il beneficiario del pagamento indicato direttamente sulla tua fattura, insieme al codice IBAN. Nella causale è necessario riportare il numero della bolletta, il codice cliente e il nome dell'intestatario della fornitura;
- My Bank con pagamento bollette Hera tramite i servizi online banking della tua banca;
- PostePay con pagamento tramite la tua carta di credito Postepay o tramite l'App Paga con PostePay;
- Bancomat Pay con pagamento tramite addebito sul tuo conto corrente bancario;
- Click & Pay con pagamento tramite addebito diretto in conto corrente, utilizzabile fino a 12 giorni prima della scadenza della fattura;
- Sportelli bancari convenzionati;
- Satispay con pagamento tramite smartphone, previo inserimento del numero di cellulare su cui è installata l'App Satispay;
- CBILL con pagamento via web, app, internet banking o attraverso gli ATM del tuo istituto di credito;
- Paytipper con pagamento presso bar, tabaccherie, edicole e punti vendita appartenenti alla rete Paytipper, da effettuare in contanti o tramite carta di credito;
- PuntoLis con pagamento presso bar, tabaccherie, edicole e punti vendita convenzionati PUNTOLIS, da effettuare in contanti o tramite carta di credito;
- Mooney con pagamento presso bar, tabaccherie, edicole e punti vendita convenzionati Mooney, da effettuare in contanti o tramite carta di credito;
- Coop con pagamento presso le casse dei supermercati o i punti vendita abilitati Coop;
- CityPoste Payment con pagamento presso bar, tabaccherie, edicole e punti vendita appartenenti alla rete CityPostePayment, da effettuare in contanti o tramite carta di credito;
- Poste italiane con pagamento tramite bollettino postale presso gli uffici postali di Poste Italiane, sia in contanti che con carta di credito.
Elenco modalità di pagamento delle bollette Hera
Per pagare via web le bollette Hera, potrai accedere al servizio web Hera online disponibile sul del fornitore oppure scaricare l'app ufficiale.
Come attivare la bolletta online di Hera?
Già in fase di sottoscrizione del contratto potrai richiedere di ricevere la bolletta esclusivamente in modalità elettronica. Questo significa che dovrai indicare l'indirizzo e-mail presso cui ricevere le fatture e che non ti arriveranno più bollette in formato cartaceo.
Nel caso in cui, in fase di stipula del contratto, avessi optato per la bolletta cartacea, c'è sempre tempo per cambiare idea. Potrai, infatti, attivare la bolletta online dall'area clienti di Hera oppure dall'App Hera 2G.
Come scaricare l'App Hera 2G? L'app ufficiale Hera 2G è disponibile sia sugli store Android che Apple. Grazie all'app potrai comodamente gestire la tua utenza, pagare le bollette ed osservare i dati di consumo nonché i costi della materia prima, sia su base mensile che giornaliera e settimanale.
Se sei già iscritto all'area riservata, potrai utilizzare le stesse credenziali anche per accedere all'applicazione. In caso contrario, prima di fare il login dovrai registrare il tuo profilo.
- Quali dati servono per l'iscrizione all'area utente Hera?
- Nome e cognome dell'intestatario dell'utenza;
- Codice fiscale;
- Indirizzo e-mail;
- Password;
- Codice Cliente;
- Codice Contratto o, in alternativa, Codice POD/PDR o numero dell'ultima fattura.
Come contattare Hera?
Sul sito web di Hera ci sono contenuti informativi molto dettagliati che potrebbero aiutarti nella gestione e nella risoluzione di diverse problematiche. In ogni caso, l'azienda ha messo a disposizione dei consumatori diversi canali di contatto, sia online che offline.
Il servizio clienti Hera è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 ed il sabato dalle 8 alle 18. In questi orari potrai telefonare al Numero Verde 800.900.500 per chiedere informazioni sui servizi dedicati alle utenze domestiche oppure scrivere via e-mail all'indirizzo: [email protected].
Come segnalare ad Hera telefonate sospette? Potrebbe capitare di ricevere telefonate da persone che si spacciano per agenti Hera e propongono contratti luce e gas. In caso di sospetti, puoi segnalare l'accaduto compilando un apposito modulo sul sito di Hera e riportando il tuo nome e cognome, il numero sul quale hai ricevuto la chiamata, il numero che ti ha telefonato, data e ora della chiamata.
Hera dispone, inoltre, di una forte presenza territoriale, grazie a tantissimi sportelli ubicati principalmente nell'Area Centro-Settentrionale. Sul sito di Hera, nella sezione Assistenza, potrai facilmente visualizzare l'elenco degli sportelli e cercare quello più vicino a te.
Per maggiori informazioni sui servizi Hera leggi i seguenti articoli: