Come leggere la bolletta Sorgenia luce e gas? La guida completa

offerte luce e gasOfferte luce e gas=

Scopri le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi

Risparmia oltre 268 € l'anno. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

offerte luce e gasOfferte luce e gas=

Scopri le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi

Risparmia oltre 268 € l'anno. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Come leggere la bolletta Sorgenia luce e gas?
Come leggere la bolletta Sorgenia luce e gas?

Oggi leggere la bolletta Sorgenia luce e gas è più semplice, grazie a una divisione di costi e voci caratterizzata da sezioni, aree colorate e grafici. Questa maggiore facilità ti aiuta a capire meglio quanto consumi e se effettivamente l’offerta sottoscritta sia così conveniente!


Cos’è la Sorgenia Bolletta 2.0?

Con la delibera 209/2022/R/com ARERA ha imposto ai fornitori luce e gas la nuova Bolletta 2.0, che prevede alcune novità importanti per i consumatori finali. Sorgenia Luce e Gas già oggi invia ai propri clienti la Bolletta 2.0 promossa dal precedente d.lgs 210/21 dell'Autorità, che prevedeva una semplificazione delle voci di costo e della lettura della bolletta.

Grazie a questa nuova impostazione della fattura per il cliente è più facile individuare il consumo annuo, così come individuare eventuali dati importanti (ad esempio la differenza tra le letture rilevate e tra i consumi stimati e quelli effettivi).

Nello specifico nella delibera di ARERA ci sono diversi riferimenti al consumo annuo. Ad esempio viene definito così:

Tale dato è pari al consumo di 12 mesi consecutivi determinato in base alla differenza tra letture rilevate/autoletture che coprono un periodo di 12 mesi consecutivi.

ARERADelibera 209/2022/R/com

Oltre a questa novità, la nuova delibera prevede anche l'introduzione del codice offerta, una nuova indicazione della spesa annua, lo scorporo degli oneri di spesa e dei costi per il mantenimento del contatore e, più in generale, una maggiore trasparenza sia per i costi che per la gestione delle controversie con il fornitore luce e gas.

Vuoi sapere di più della nuova bolletta Sorgenia 2.0? Puoi scaricare il testo della Delibera 209/2022/R/com in PDF dove trovi maggiori informazioni sulle novità previste per il 2023.

Sorgenia bolletta luce: quali sono le principali voci?

La bolletta Sorgenia digitale o cartacea è caratterizzata da una divisione in più parti e pagine, sia per quella luce che per quella gas. Nella prima pagina nello specifico è possibile trovare diverse voci utili, come:

  • I dati anagrafici dell'intestatario della fornitura, con l'indirizzo e il codice fiscale nel primo riquadro;
  • Il numero della bolletta, la data di emissione, il codice POD e l'indirizzo di fatturazione nell'area "Bolletta per la fornitura di energia elettrica nel mercato libero";
  • L'importo totale da pagare, il periodo di riferimento della bolletta, la quantità di energia erogata e il termine di pagamento nella sezione "Totale spesa";
  • La ripartizione delle spese, come i costi dell'energia, le spese per il trasporto, le imposte, le accise e l'IVA e infine la rata del canone RAI;
  • Il codice cliente e il codice POD nella parte finale della bolletta Sorgenia.

Invece in seconda pagina, come per gli altri fornitori luce e gas, è previsto un approfondimento su più dati, come i consumi o le voci di costo. Tra questi possono esserci ad esempio la spesa per la materia energia, quella per il trasporto, la gestione del contatore e gli oneri di sistema. Per capire se una tariffa sia effettivamente conveniente sono questi prezzi da dover confrontare.

Nello specifico puoi trovare utili:

  • Il riepilogo della tensione del contatore, della potenza disponibile e del codice di matricola;
  • Gli importi nel dettaglio, divisi nei diversi costi;
  • I costi supplementari a quelli di energia e fornitura;
  • La divisione dei consumi secondo le fasce orarie (come per la tariffa bioraria);
  • Eventuali ricalcoli.

Sorgenia bolletta luce pdf: dove scaricarla? Scarica il fac simile della bolletta Sorgenia luce in PDF, così da poter capire con ancora più facilità e trasparenza la divisione delle diverse voci di costi e dei consumi stimati e fatturati. Nella bolletta trovi anche dei dettagli utili per fare il cambio fornitore (come il codice POD).

Sorgenia bolletta gas: cosa contiene?

Come per la bolletta luce di Sorgenia, anche quella gas presenta una suddivisione dei costi e delle voci di fatturazione piuttosto semplice. Anche all'interno di questo documento puoi trovare più pagine e differenti aree con i dettagli dei consumi e dei costi. Tra le principali voci della bolletta Sorgenia gas ci sono alcuni elementi comuni con la fattura della luce, mentre altri sono diversi. In generale la bolletta è strutturata così:

  • I dati anagrafici, il codice fiscale e l'indirizzo dell'intestatario del contratto e delle bollette (solitamente in alto);
  • Il numero della fattura, il codice PDR, la data di emissione e il periodo di riferimento della bolletta, esplicitati nella sezione "Bolletta per la fornitura di gas naturale nel mercato libero";
  • Il totale da pagare, i termini di pagamento e il periodo di fatturazione sono sotto l'area "Totale spesa";
  • Le componenti di costo, inclusive delle spese per la materia gassosa così come delle imposte, delle spese di trasporto e altre partite;
  • Il codice cliente, la tipologia di utenza, il tipo di prodotto e il codice per l'autolettura con i riferimenti del servizio clienti Sorgenia.

La divisione dei dati nella bolletta è caratterizzata anche da pagine diverse, come per la fatturazione dell'energia elettrica. In seconda pagina puoi trovare altre informazioni sulle tue utenze, come:

  • La matricola del contatore, il coefficiente di conversione, il codice REMI e info sul tipo di prodotto;
  • I costi spiegati nel dettaglio alla sezione "Importi" con il totale da pagare;
  • Eventuali costi supplementari a quelli di fornitura, ad esempio indennizzi, alla voce "Altre partite";
  • I dettagli sui consumi stimati o quelli rilevati tramite autolettura in mc ed Smc, nell'area "Letture";
  • I consumi e i ricalcoli, ad esempio in caso di sole letture stimate.

Sorgenia bolletta gas pdf: dove scaricarla? Puoi scaricare il fac simile della bolletta gas Sorgenia, così da comprendere quali sono le principali differenze con quella luce e in modo da reperire le informazioni per l’autolettura del contatore gas o il cambio fornitore (ad esempio il codice PDR).

Sorgenia bolletta mensile o bimestrale?

Per capire ogni quanto arriva la bolletta Sorgenia è una buona idea consultare il contratto di fornitura sottoscritto con la compagnia luce e gas. All'interno di questo documento trovi nelle condizioni la periodicità di fatturazione da parte dell'operatore. Su questo aspetto di solito influenzano i consumi e l'utenza attivata (se solo luce, se solo gas o entrambi).

In generale per la bolletta Sorgenia della luce è possibile ottenere una fatturazione bimestrale o mensile. Solitamente la differenza è:

  1. La bolletta Sorgenia bimestrale è per i clienti in bassa tensione, quindi spesso i clienti domestici, così come le imprese e i condomini serviti in BT;
  2. La bolletta Sorgenia mensile è per coloro che sono in alta tensione, dunque imprese e condomini in MT, AT o superiori.

Invece per il gas sono i consumi a determinare la frequenza della fatturazione. La bolletta Sorgenia gas è:

  • Quadrimestrale (ogni quattro mesi) per consumi fino a 500 Smc/anno;
  • Trimestrale (ogni tre mesi) per consumi compresi tra 500 e 5.000 Smc/anno;
  • Mensile (ogni mese) per consumi superiori a 5.000 Smc/anno.

Bolletta Sorgenia non pagata: cosa fare? Se hai dimenticato di pagare la bolletta Sorgenia entro la data prevista nella fattura nella prima pagina, potresti ricevere un sollecito di pagamento entro 2 giorni. Quindi hai ancora tempo di saldarla senza problemi. Invece se non dovessi pagare la bolletta nonostante il sollecito potresti ricevere una raccomandata con tutte le informazioni, dopo la quale è previsto il distacco delle utenze se non viene saldata la fattura.

Domande frequenti sulla bolletta Sorgenia

Come anticipato, la frequenza con cui arrivano le bollette Sorgenia viene indicata all’interno del contratto e dipende da più fattori, tra cui i consumi. Se hai attivato la bolletta digitale puoi ricevere un’email con i dettagli dell’emissione della fattura.

Le cose da poter fare quando la bolletta Sorgenia è troppo alta sono diverse. Innanzitutto il consiglio è quello di contattare il servizio clienti, in modo da confrontare i dati della bolletta e i consumi effettivi. Così puoi ottenere spiegazioni sui costi elevati.

Inoltre, se le risposte ottenute non fossero esaustive e i costi fossero troppo diversi dalla realtà, puoi pensare di inviare un reclamo per fatturazione anomala, scaricando il modulo online e inviandolo tramite i canali del servizio clienti dedicati.

Puoi scaricare la bolletta Sorgenia digitale dal portale MySorgenia, cioè l'area clienti del fornitore luce e gas. Per poter accedere allo storico delle fatture è necessario che tu abbia concluso la procedura di registrazione gratuita, grazie alla quale ottieni le credenziali per effettuare il login a www.sorgenia.it area clienti.

Le modalità di pagamento della bolletta Sorgenia cartacea o digitale sono diverse. Puoi scegliere infatti tra:

  1. Addebito su conto corrente tramite domiciliazione bancaria;
  2. Pagamento con addebito su carta di credito;
  3. Addebito continuativo sul tuo conto PayPal.

Il costo di 1 kWh dipende da quale tariffa hai sottoscritto con Sorgenia. Puoi trovare questo dettaglio all’interno della bolletta luce nella spiegazione degli importi oppure nel contratto che hai sottoscritto. Nel caso di una tariffa a prezzo variabile questo importo è condizionato da indici relativi al costo all’ingrosso, come il PUN per la luce e il PSV per il gas.

A volte all’interno della bolletta Sorgenia potresti trovare dei valori espressi con il negativo “-”, quindi con il meno. Questi potrebbero essere dei rimborsi da parte del fornitore in caso di errori di fatturazione o indennizzi. Per avere maggiori chiarimenti su degli importi anomali in bolletta il consiglio è quello di contattare il servizio clienti Sorgenia.

Sorgenia servizio clienti: come contattarlo?

Il servizio clienti Sorgenia può essere molto utile per ottenere maggiori informazioni o chiarimenti sulla bolletta, sui consumi o su altri servizi del fornitore luce e gas, come la voltura o il subentro. I principali canali di contatto della compagnia luce e gas sono:

  • Numero verde Sorgenia da numero fisso per chi è già cliente 800.294.333;
  • Numero Sorgenia da cellulare a pagamento per chi è già cliente 02.44.388.001;
  • Sorgenia numero verde per preventivi e per chi non è cliente 800.979.800;
  • Area clienti MySorgenia;
  • App Sorgenia;
  • Live chat sul sito ufficiale sorgenia.it;
  • Indirizzo email [email protected];
  • FAX Sorgenia +39 02.23.329.400;
  • Posta ordinaria all'indirizzo Sorgenia SpA, Casella Postale 14287, 20152 - Milano (MI).

Sorgenia password: cosa fare se non te la ricordi? Se non ricordi la password di Sorgenia puoi visitare il sito ufficiale. Infatti all'interno della pagina di login trovi le voci "Non ricordi la password?" e "Non ricordi le tue credenziali?". Cliccandoci sopra puoi seguire la procedura di reimpostazione tramite l'email utilizzata in fase di registrazione e riavere in pochi click le tue credenziali di accesso.

Aggiornato in data