Come Effettuare il Cambio Residenza Online a Roma?

Aggiornato in data
minuti di lettura
allaccio e volturaallaccio e voltura

INFO ATTIVAZIONI CONTATORE LUCE E GAS E VOLTURA

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Più info
allaccio e volturaallaccio e voltura

INFO ATTIVAZIONI CONTATORE LUCE E GAS E VOLTURA

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Più info
cambio residenza roma
Come effettuare il cambio residenza a Roma

Il cambio residenza su Roma è una procedura abbastanza semplice, che si può effettuare comodamente online. Basta munirsi dei documenti giusti e nel giro di poco tempo si può ottenere la residenza nella città. Vediamo la procedura passo passo.

Come Effettuare il Cambio di Residenza a Roma?

Il cambio di residenza è la procedura mediante la quale è possibile trasferire la dimora abituale tramite la presentazione della domanda e la compilazione di alcuni documenti obbligatori. Possono richiedere il cambio residenza tutti coloro che provengono da un altro comune italiano o dall’estero e con relativa iscrizione anagrafica, i cittadini e nuclei familiari con cittadinanza italiana, soggetti iscritti all'AIRE. Per effettuare il cambio residenza è possibile andare online sul sito del comune di Roma, oppure è possibile:

  • recarsi presso uno sportello fisico;
  • inviare una pec al municipio di competenza (ad esempio municipio I) [email protected]
  • inviare una raccomandata: ti basta recarti in qualsiasi ufficio postale (dal lunedì al sabato), oppure puoi usufruire del servizio online, inviando la documentazione per posta ordinaria o elettronica.

Perciò se ti stai trasferendo in una nuova abitazione da un comune altro a quello di Roma, potrai effettuare il cambio residenza online entro 20 giorni dal trasferimento nella nuova abitazione.

Chi può usufuire del servizio? Tutti coloro che vogliono trasferire a Roma la loro residenza o cambiare il loro domicilio all’interno del Comune di Roma.

I minori possono accedere al servizio di cambio residenza online solo se con il minore si trasferisce anche un genitore. Se il cambio di residenza/abitazione riguarda solo il minore, la domanda va presentata presso gli sportelli fisici, tramite PEC o raccomandata A/R.

La procedura di cambio residenza va comunicata all'Ufficio Anagrafe che di norma si contatta una volta registrato il nuovo contratto di locazione presso l'Agenzia delle Entrate. Il Comune di Roma è diviso in 15 municipi, perciò a seconda della zona in cui abiti, dovrai fare riferimento al municipio di competenza in base al quartiere in cui ti stai trasferendo. 

Come Compilare il Modulo Online Cambio Residenza a Roma?

Per effettuare la procedura di cambio residenza va effettuato l'accesso al Portale Istituzionale di Roma Capitale tramite la sezione Servizi > Servizi online > Anagrafe e servizi civici, con lo SPID, CIE, o CNS. Una volta effettuata la procedura di autenticazione personale è possibile effettuare il login per entrare nella sezione predisposta.

A questo punto bisogna effettuare la presentazione della dichiarazione online. Compila il modulo "nuova pratica" con le informazioni su:

  • la tua provenienza (altro comune, estero, AIRE -anagrafe degli italiani residenti all'estero-, cambio di abitazione nello stesso comune, altri motivi);
  • dichiarante: con i tuoi dati anagrafici, il numero di veicoli intestati e i dati della patente;
  • indirizzo: i dati dell’indirizzo della nuova residenza per la quale si sta presentando la domanda;
  • famiglia residente: verranno indicati i dati di un componente dell’eventuale famiglia già residente nell’indirizzo presso cui si intende prendere la residenza. Nel caso si voglia andare a formare una nuova famiglia questa scheda va lasciata bianca;
  • familiari: in questo campo saranno indicati i dati di eventuali familiari del dichiarante che si trasferiranno insieme a lui presso la residenza per cui si sta effettuando la domanda;
  • contratto abitativo: ovvero tutte le informazioni che indicano a che titolo viene occupato lo stabile di residenza;
  • tutti i recapiti utili all'invio/ricezione di informazioni, avvisi ecc;
  • allegati da presentare perché la richiesta vada a buon fine.
cambio residenza online
Come richiedere il cambio residenza online

Come Verificare il Cambio di Residenza a Roma?

La residenza anagrafica inizia dalla data di presentazione della domanda e si conclude entro 2 giorni dalla presentazione della stessa. L'ufficio competente effettua le verifiche all’indirizzo di residenza dichiarato tramite la polizia locale di Roma Capitale entro 45 giorni dalla richiesta di cambio di residenza o di abitazione. Se la domanda viene rigettata è possibile effettuare il ricorso al Prefetto della Provincia di Roma nel termine di 30 giorni dalla comunicazione di diniego dell’Ufficiale di Anagrafe.

Il cambio di residenza prevede anche l'aggiornamento della scheda elettorale di cui si occupa l’Ufficio elettorale. In questo caso, è il comune di nuova iscrizione (in questo caso il Comune di Roma) ad occuparsi dell'invio della tessera elettorale al cittadino. Perciò non serve fare richiesta di una nuova tessera, una volta andata a buon fine la procedura di cambio residenza, la tessera arriva in automatico per posta.

Dal 2 febbraio 2013, invece, l’indirizzo di residenza sulla patente di guida non deve essere più aggiornato.

Quali Documenti sono Necessari per il Cambio di Residenza a Roma?

Per effettuare la procedura senza intoppi e portarla a termine con successo munisciti di:

  • modello unico ministeriale di dichiarazione anagrafica;
  • dati personali del soggetto che effettua la richiesta di cambio residenza;
  • titolo di studio e l’attuale situazione professionale del richiedente;
  • attestazione di residenza presso il comune di provenienza;
  • i dati catastali dell'immobile e il tipo di contratto attivo;
  • eventuali dati anagrafici di altri abitanti della casa.

A questo punto, prima del trasloco effettivo nella nuova casa devi informati sullo stato dell'immobile. Le utenze sono attive? I contatori sono presenti nell'abitazione? Nel caso in cui luce e gas siano già allacciati, dovrai effettuare una voltura, ovvero dovrai intestare le bollette a nome tuo o di un familiare convivente. Per effettuare il passaggio utenze dall'ex inquilino ad un altro, devi contattare il fornitore con cui è stato stipulato il contratto energetico. Avrai bisogno di:

  • Copia del documento d’identità dell’intestatario del contratto in corso di validità.
  • Titolo abitativo che attesti la proprietà o il regolare possesso dell'immobile per il quale si richiede la fornitura di energia elettrica;
  • Dati anagrafici del futuro intestatario (nome, cognome, codice fiscale/partita IVA/ Telefono, Mail);
  • Codice POD e/o PDR in base all'utenza che si vuole attivare;
  • Codice cliente presente in bolletta;
  • Uso della fornitura;
  • Coordinate bancarie in caso di domiciliazione bancaria delle utenze (con questa procedura eviti di versare il deposito cauzionale).

Se invece il precedente inquilino ha chiuso tutte le utenze, dovrai effettuare un subentro. In questo caso, sei libero di attivare le tue utenze con la compagnia che più ti piace, in base alle offerte sul mercato. Per effettuare il subentro puoi fare in due modi: contattare il fornitore via telefono, email, fax, pec, oppure recarti presso un suo sportello fisico per l'attivazione del nuovo contratto. Tieni a portata di mano, anche in questo caso, i dati di cui sopra. Ci vogliono circa 7 giorni lavorativi per effettuare il subentro utenze.

Se invece i contatori non sono ancora stati messi a terra, va effettuato l'allaccio luce e/o gas alla rete locale. Significa che l'impianto della tua abitazione si deve collegare alla rete di distribuzione nazionale più vicina. Per fare richiesta, individua un qualsiasi fornitore energetico attivo sul mercato con il quale desideri stipulare un contratto luce e/o gas, contattalo e richiedi l'allaccio delle utenze nella tua nuova abitazione. Il fornitore si occuperà di fare da intermediaro con il distributore locale che deve inviare nel giro di 2 giorni un preventivo per i lavori. Se il cliente accetta il preventivo, il distributore si occuperà di effettuare un sopralluogo e gli eventuali lavori in loco. Poiché tutto l'iter legato alla procedura può richiedere molti giorni di tempo, anche per i lavori più semplici è auspicabile muoversi per tempo per richiedere l'allaccio delle utenze.