A Foggia il più grande parco fotovoltaico d’Italia
Si trova in Puglia il parco fotovoltaico più grande del nostro Paese: il “tacco” dello Stivale, infatti, è la regione leader a livello nazionale in termini di potenza solare. Da poco European Energy, società danese, ha reso noto che è stato effettuato l’allaccio alla rete elettrica di questo parco fotovoltaico, che si trova nei dintorni di Foggia e che ha battuto tutti i record precedenti del settore grazie a ben 275mila moduli solari. La capacità della centrale è di 103 MW, ben 19 in più rispetto al parco fotovoltaico di Montalto di Castro a cui spettava il primato italiano precedente.
Un ciclo di vita di 30 anni
Per l’impianto è stato previsto un ciclo di vita di 30 anni, e uno degli aspetti più interessanti riguarda la rapidità con la quale il progetto è stato portato a termine: appena un anno a partire dalla fase iniziale dei lavori. Il CEO di European Energy ha fatto sapere che l’investimento in questo progetto è stato molto consistente, ma è servito per stabilire una collaborazione preziosa con i subappaltatori del nostro Paese. La costruzione ha garantito 400 posti di lavoro, e altri ancora ne saranno creati per consentire la manutenzione e la gestione dell’attività.
Come è fatto il parco fotovoltaico
Con i suoi moduli, la struttura si estende su una superficie totale di un milione e mezzo di metri quadri, più o meno quanto lo spazio che sarebbe occupato da duecento campi da calcio. Quanto il sistema sarà a regime, grazie a una estensione tanto significativa potrà essere assicurata ogni anno una produzione di elettricità pari a 150 GWh. Il formato, però, è solo uno dei tanti aspetti importanti per il successo della struttura. Una tecnologia solare tanto innovativa, infatti, può dare il meglio di sé solo con le giornate di sole e le condizioni del clima del Sud Italia.
Le caratteristiche della struttura
Nel complesso sono ben 275mila i moduli di ultima generazione che formano questo impianto solare, la cui progettazione e la cui costruzione sono avvenute grazie al ricorso alla tecnologia più all’avanguardia. Questo, in effetti, può essere considerato il punto di forza. Nel settore l’evoluzione e i miglioramenti sono molto rapidi, al punto che se si dovesse mettere a confronto il nuovo progetto di European Energy con un parco fotovoltaico costruito appena cinque anni fa si potrebbe ravvisare un livello di efficienza superiore del 50%. Questo vuol dire che, a parità di terreno occupato, la quantità di energia che viene prodotta è decisamente superiore.
L’impianto nel mondo
Se in Italia non ci sono impianti che si caratterizzino per numeri più elevati, a livello mondiale il parco fotovoltaico pugliese si colloca al 17esimo posto in classifica tra quelli con un solo punto di connessione. L’Italia viene considerata da European Energy un mercato importante, come dimostra il fatto che nel corso dei prossimi cinque anni saranno investiti più o meno 800 milioni di euro destinati allo sviluppo di molteplici progetti, garantiti proprio dalle condizioni del meteo. Insomma, un impianto solare che non solo è efficiente, ma che si presenta anche come un valido esempio della qualità degli investimenti che si può raggiungere grazie alla cooperazione economica a livello europeo.
Le potenzialità del parco fotovoltaico
Grazie a questa centrale fotovoltaica sarà possibile raggiungere un livello di produzione di energia tale da riuscire ad assecondare il fabbisogno di corrente elettrica di una città che ospita 200mila abitanti. Dal punto di vista ecologico, tutto questo si traduce in un risparmio di più di 80 milioni di chili di anidride carbonica emessa ogni anno. Certo, nel mondo ci sono strutture anche più efficaci, come dimostrano i 2.245 MW di capacità del Bhadla Solar Park costruito in India, che rappresenta il parco fotovoltaico più grande al mondo tra quelli in funzione. Ma quello raggiunto dall’impianto foggiano è in ogni caso un traguardo molto significativo.
Una fattoria solare da primato
A pochi passi da Foggia, così, ha visto la luce una fattoria solare nuova che non ha niente da invidiare alle prestazioni dei giganti mondiali del settore, complici le caratteristiche di un territorio che offre il clima migliore che si possa desiderare per un parco fotovoltaico di queste dimensioni.