Sostenibilità: come ridurre il proprio consumo energetico

Aggiornato in data
minuti di lettura

Oggi anche le persone più scettiche sono consapevoli dei grandi cambiamenti che la nostra epoca sta affrontando.

Perdita di biodiversità, inquinamento, ma su tutte le minacce che incombono sul nostro sviluppo come specie, i cambiamenti climatici giocano sicuramente un ruolo predominante.

Cambiamenti climatici che sono causati dalle ingenti immissioni di gas serra nell'atmosfera che vanno a modificare i normali cicli naturali del clima.

Tra le fonti principali di gas serra non possiamo certamente ignorare quelle derivanti dai nostri consumi domestici che nel complesso occupano una percentuale rilevante dell'insieme.

Secondo gli esperti, per contenere il riscaldamento globale entro livelli accettabili bisognerebbe tagliare le emissioni almeno del 40% entro il 2050.

Sono cifre enormi e probabilmente difficili da raggiungere senza la piena e completa partecipazione della popolazione.

Nei confronti dei grandi temi ambientali della nostra epoca il cittadino si sente spesso solo e abbandonato e quindi decide di non agire direttamente perché vede le sue azioni come irrilevanti rispetto alla grandezza del problema.

Tuttavia questo approccio individuale fa sì che ognuno di noi non diventi parte attiva di quel cambiamento virtuoso che tutti noi dobbiamo percorrere.

Ecco quindi che l'importanza delle nostre azioni quotidiane deve diventare un passo fondamentale per diventare finalmente parte di una comunità consapevole che decide di cambiare comportamenti.

Ognuno di noi può scegliere di ridurre il proprio consumo energetico come componente di un approccio completo di riduzione dell'impatto ambientale che ognuno di noi ha.

Possiamo iniziare direttamente da casa nostra senza difficoltà, i benefici infatti non saranno solamente ambientali, ma anche personali ed economici.

Le azioni per ridurre il consumo energetico

1. La luce solare è il motore che muove il mondo come noi lo conosciamo. E' la base della vita, è l'origine del tutto, della fotosintesi clorifilliana, della catena alimentare, del calore che permette la vita sulla terra.

Noi umani a volte ci dimentichiamo della sua importanza.

Utilizziamo la luce del sole come fonte primaria di illuminazione della nostra casa, chiudiamo le tende, alziamo le serrande, organizziamo la disposizione dei mobili per sfruttare al più lungo possibile il miracolo del sole.

2. Spesso ci dimentichiamo di spegnere le luci di stanze non occupate, a volte per pigrizia, a volte per disinteresse, cosa vuoi che sia una lampadina in più nel mondo.

Ma questa lampadina in più moltiplicata per quasi 8 miliardi di umani renderà la vita sulla terra forse impossibile.

3. Anche se all'inizio potrebbe sembrare una spesa superflua, cambiare tutte le luci di casa con lampadine a basso consumo nel lungo periodo diventa una fonte di risparmio energetico e monetario.

Utilizzare lampadine a led può portare addirittura ad un risparmio energetico di oltre il 70%

4. E' noto che una delle fonti di consumo energetico più grande è il riscaldamento della casa in inverno e il raffredamento in estate.

Per la riduzione del consumo energetico si dovrà puntare all'efficienza del dispositivo utilizzato e dall'altra valutare un eventuale lavoro di coibentazione della casa.

5. Attenzione all'acqua calda, purtroppo il riscaldamento dell'acqua è una fonte importante di consumo energetico che maggiormente impatta nelle bollette domestiche.

Per abbassare i consumi possiamo prevedere la sostituzione del vecchio scaldabagno con un innovativo boiler solare capace di ridurre i consumi.

6. Scegli attentamente il tuo fornitore di gas e luce, documentati sulla quota di energie rinnovabili utilizzate per la produzione di energia.

Alcune aziende sono più attive e impegnate nella conversione delle attività produttive e cercano di adempiere ai nuovi dettami dell'Unione Europa circa il fabbisogno energetico derivante dalle fonti rinnovabili come l'energia del sole, dell'acqua e del vento.

7. Un grado in meno, è un euro in più. Tenere una temperatura troppo calda d'inverno e troppo fredda d'estate è un tipico errore che causa consumi elevati e bollette costose.

Conviene sempre regolare la temperatura di casa non troppo distante dai valori esterni così da ottimizzare i consumi che specialmente nei mesi invernali sono una delle fonti principali dei cambiamenti climatici.

8. E' ora di cambiare la lavatrice, il frigo e il forno. Ebbene sì i nostri cari e vecchi elettrodomestici comportano circa il 20% del nostro consumo annuale di energia, aumentare la classe di efficienza dei nostri elettrodomestici significa aiutare l'ambiente.

9. Spesso sottovalutiamo i dettagli come le spie accese dei televisori o del computer. Sembra una piccola quota, ma sommate nel corso degli anni queste piccole ed insidiose luci sono uno spreco inutile di energia.

10. Ognuno di noi dovrebbe piantare un albero durante la propria esistenza. Gli alberi rappresentano l'essenza della vita, se ogni essere umano piantasse anche un singolo albero, ora avremmo quasi 8 miliardi di alberi in più.

I boschi e le foreste, sono l'elemento essenziale della regolazione climatica, sequestrano enormi quantità di anidride carbonica dall'atmosfera, sono componenti fondamentali del contrasto dei cambiamenti climatici.

Associazioni come Keep the Planet da anni lottano per aiutare le persone a diventare parte attiva del cambiamento con piccoli gesti, con la partecipazione al volontariato ambientale che prevede anche la riforestazione di zone naturali colpite da incendi.

Diventa parte attiva del cambiamento, riduci il tuo consumo energetico.

 

Guide utili per la Gestione delle Utenze