allaccio e volturaallaccio e voltura

INFO ATTIVAZIONI CONTATORE LUCE E GAS E VOLTURA

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Più info
allaccio e volturaallaccio e voltura

INFO ATTIVAZIONI CONTATORE LUCE E GAS E VOLTURA

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Più info

Engie Bolletta: quali sono le Voci di costo? Come pagarla o Rateizzarla?

Engie bolletta gas e luce: quali sono le principali voci e come pagarla?
Engie bolletta gas e luce: quali sono le principali voci e come pagarla?

Approfondendo le voci della bolletta Engie puoi comprendere con più chiarezza la composizione del costo finale, ad esempio considerando la spesa per la materia prima o ancora il costo per la gestione e il trasporto.


In questa guida trovi tutte le informazioni su come leggere la bolletta Engie, così come individuare i consumi e capire quanto pagare.

Engie bolletta PDF gas e luce: scarica il fac simile! Scaricare il fac simile della bolletta Engie gas e luce permette di farti un’idea su come sono impostate le informazioni, ad esempio tramite pratici grafici o tabelle.

Quali sono le voci in bolletta Engie?

La bolletta Engie, come da indicazioni dell'ARERA per la Bolletta 2.0, è composta da più pagine e sezioni. Nella prima pagina sono presenti molte informazioni utili, che forniscono i dati principali relativi alla fornitura Engie. Tra questi ci sono:

  1. Il mercato di riferimento, quindi se mercato libero o di maggior tutela, il codice cliente, il numero di fattura, data di emissione;
  2. Le informazioni su eventuali bonus, che vengono riprese in seguito nella sezione "Sintesi degli importi fatturati” alla voce “Altre partite”;
  3. Un riepilogo dei dati della bolletta, come il tipo di fornitura, se luce, gas o dual (luce+gas), i dati sulla lettura, come la data;
  4. L'importo da pagare, i termini di pagamento, i dati sui pagamenti precedenti (se in regola) e il periodo di riferimento della fatturazione;
  5. I consumi, espressi in Smc per il gas e in kWh per l'energia elettrica;
  6. Le informazioni su quando fare l'autolettura e se ci sono bonus sull'utenza, nella sezione "Altre informazioni";
  7. La data di emissione della bolletta seguente;
  8. I principali contatti Engie, come il numero verde, il servizio SMS e le piattaforme digitali.
Engie bolletta luce e gas prima pagina. (casa.engie.it 23-11-22)
Engie bolletta luce e gas prima pagina. (casa.engie.it 23-11-22)

Engie bolletta gas: quali sono le cose da sapere?

La seconda pagina della bolletta Engie può cambiare a seconda della fornitura. Nella bolletta gas i dati comunicati sono differenti da quella dell'energia elettrica. Anche nella seconda pagina sono presenti diverse sezioni dedicate all'anagrafica dell'utente così come alla fatturazione.

Ad esempio puoi leggere il codice cliente, la sintesi degli importi fatturati, eventuali bonus e la spesa finale. Oltre a queste informazioni in seconda pagina puoi leggere anche:

  1. Informazioni tecniche”, cioè i dati tecnici sulla tipologia di contratto e uso del gas, quindi anche il codice PDR e il codice REMI;
  2. Pronto intervento gas” include il numero verde da utilizzare per guasti ed emergenze, quindi il distributore locale della tua zona;
  3. Autolettura gas”, che prevede tutte le informazioni sulle letture, quindi anche quando effettuare la prossima autolettura del contatore dall'area clienti Engie, dall’app o tramite il numero verde;
  4. La sezione in centro bolletta dedicata alle informazioni sulle tariffe, ad esempio le modalità di calcolo della bolletta e altre informazioni tecniche;
  5. Letture e consumi” consiste nel riepilogo dei consumi, sia quelli stimati che quelli rilevati dall'autolettura;
  6. Ricalcoli per stima”, cioè gli importi dovuti in caso di nuove letture differenti dai dati stimati.
Engie bolletta gas PDF fac simile (casa.engie.it 23-11-22)
Engie bolletta gas PDF fac simile (casa.engie.it 23-11-22)

Engie bolletta luce: quali sono i dati più importanti?

Come per la bolletta gas, anche la bolletta luce Engie nella seconda pagina contiene diverse informazioni utili. Tra queste ci sono dati sui consumi, così come altri dettagli sulla fornitura. Principalmente i dati da poter leggere sono:

  1. Fornitura Elettrica”, che include il codice cliente, il codice POD, alcuni dati sull'offerta, i dati di fatturazione e quelli anagrafici dell'intestatario.
  2. Sintesi importi fatturati”, che prevede le varie componenti di costo del prezzo finale. Tra queste c'è anche il canone RAI previsto dalla normativa;
  3. Informazioni tecniche”, cioè i dati tecnici sulla potenza disponibile del contatore e quella impiegata, così come il consumo annuo e le diverse fasce orarie.
  4. Pronto Intervento Elettricità”, dove è definito il distributore locale e i contatti utili, come il numero verde per il pronto intervento e le fonti energetiche usare per la produzione di energia (ad esempio carbone, fonti rinnovabili, gas naturale, nucleare, prodotti petroliferi o altro);
  5. Letture e consumi” è la voce che include le rilevazioni misurate dalle letture, inclusive della data e del valore diviso per fasce orarie (F1, F2, F3). All'interno di questa voce della bolletta Engie ci sono anche i consumi stimati e un eventuale conguaglio a credito, che è previsto per le bollette successive;
  6. Ricalcoli per stima” infine è la parte della bolletta dove sono inseriti i ricalcoli necessari, un esempio è quando i consumi stimati sono differenti da quelli rilevati tramite l'autolettura.
Engie bolletta online della luce (casa.engie.it 23-11-22)
Engie bolletta online della luce (casa.engie.it 23-11-22)

Engie bollette non pagate: cosa succede?

Quando non paghi la bolletta Engie, come per molti altri fornitori luce e gas, i passaggi sono diversi. Solitamente puoi ricevere un sollecito di pagamento, ad esempio tramite SMS o raccomandata. Quindi devi occuparti subito del pagamento della fattura non saldata.

Dopo aver effettuato il pagamento della bolletta scaduta, devi inviare una prova dell'avvenuto pagamento al servizio clienti Engie. In questo modo previeni ulteriori complicazioni o altri avvisi.

Al contrario, se non procedi nell'immediato al pagamento, il fornitore è autorizzato a procedere con il distacco delle utente luce e gas. Anche in questo caso potresti ricevere delle comunicazioni in anticipo, come un altro sollecito di pagamento.

Vuoi prevenire la sospensione delle forniture? Per non incorrere nel distacco delle utenze devi saldare la bolletta non pagata entro 3 giorni lavorativi dal termine ultimo o entro 40 giorni solari dalla data di ricevimento della notifica di costituzione in mora.

Quali sono le modalità di pagamento accettate da Engie?

Le modalità di pagamento della bolletta Engie luce e gas sono numerose, in modo da permettere all'utente di scegliere l'opzione più adatta alle proprie esigenze. Tra queste ci sono:

  • La domiciliazione bancaria con addebito diretto su conto corrente;
  • Google Pay e Wallet MasterCard via area riservata;
  • Le principali carte di credito su circuiti Visa, Mastercard e Maestro senza commissioni dall'area clienti;
  • Il bollettino presso i supermercati confezionati, come Tigros, Iperal, Esselunga, Pam, Bennet, Carrefour, Conad, Conad del Tirreno e Unicomm;
  • Il bollettino postale;
  • Sisalpay e Lottomatica;
  • Il tuo servizio di Home Banking;
  • Bonifico bancario.

Conviene attivare la domiciliazione bancaria? Sì, in generale attivare la domiciliazione bancaria conviene. Grazie a questo servizio ottieni l'addebito diretto della bolletta su conto corrente ed eviti di dover effettuare il saldo della fattura in prima persona. La modalità di pagamento è così automatica e previeni ritardi o solleciti.

Come rateizzare bolletta gas Engie?

Engie mette a disposizione del cliente la possibilità di rateizzare la bolletta, prevista soprattutto per coloro che sono titolari del bonus energetico. Per gli altri clienti l'opzione di rateizzazione deve essere prevista o regolamentata all'interno del contratto.

In questi casi puoi chiedere la rateizzazione della bolletta entro i 30 giorni successivi alla sua emissione. In alternativa, puoi presentare la richiesta entro massimo 10 giorni dalla scadenza. Infatti se dovessi tardare a fare la domanda di rateizzazione potresti non avere più accesso a questa opzione.

Le ultime novità del momento! La Legge di Bilancio 2022 ha concesso la rateizzazione delle bollette di luce e gas in 10 rate. Per rimanere in aggiornamento sulle novità relativa ai rincari e ai bonus energia, così come sulle offerte più convenienti, iscriviti ora cliccando qui al nostro canale Telegram!

Domande frequenti sulla bolletta Engie

Puoi trovare il codice PDR, che identifica la tua fornitura gas ed è utile nelle richieste di voltura e/o subentro, all’interno della seconda pagina. Precisamente puoi leggerlo alla sezione “Informazioni tecniche”. Di solito questo codice viene scritto anche nella prima pagina, tra i dati della fornitura.

Il periodo di fatturazione viene espresso solitamente all’interno del contratto e può essere bimestrale come mensile. Per la maggior parte delle utenze domestiche la bolletta Engie arriva ogni due mesi, ma il consiglio è di verificare questa informazione nel contratto che hai sottoscritto.

Sempre più raramente i fornitori luce e gas optando per l’invio della bolletta cartacea, in quanto è più costoso e meno sostenibile. Engie ti permette di scaricare e visualizzare la bolletta luce e gas comodamente dall’area clienti. Facendo il login hai accesso all’archivio delle fatture in qualsiasi momento.

In aggiunta a questo, attivando il servizio di Bolletta OnLine dallo Spazio Clienti Engie, puoi ricevere una notifica dell’emissione bolletta via email.

Un’altra domanda frequente sul fornitore è “quanto costa il gas con Engie?” o ancora “quanto costa la luce con Engie?”. Per rispondere a queste domande può essere utile comparare le proposte dell’azienda. L’aspetto da considerare maggiormente nel confronto tra le migliori offerte luce e gas è il costo della materia prima, così come eventuali omaggi e sconti.

Engie login: come accedere all’area clienti?

Tra i servizi più gettonati del fornitore luce e gas c'è senza dubbio lo Spazio Clienti Engie. Questa piattaforma digitale consiste nell'area riservata dell'azienda, presso la quale è possibile gestire le utenze da remoto e comodamente dal pc o dallo smartphone.

Per poter accedere ai tanti vantaggi dell'area clienti Engie devi però aver prima svolto la procedura di registrazione. Quest'ultima è rapida e facile, nonché ti permette di ottenere le credenziali per fare il login in qualsiasi momento.

  • Tra i servizi dello Spazio Clienti Engie ci sono:
  • I pagamenti online tramite carta di credito;
  • L'attivazione della domiciliazione bancaria;
  • L'accesso allo storico delle bollette;
  • La possibilità di scaricare le fatture da pagare o già pagate;
  • L'aggiornamento dell'anagrafica;
  • L'analisi dello stato dei pagamenti.

Inoltre in qualsiasi momento puoi resettare e reimpostare le credenziali scelte. Alla pagina del login 4you.engie.it/spazioclienti cliccando su "Password dimenticata" puoi sceglierne una nuova tramite l'email usata per la registrazione.

Non riesci a fare l’autolettura? L’autolettura gas online è piuttosto semplice, ma se non dovessi riuscire potrebbe essere una buona idea contattare il numero verde Engie e ottenere un aiuto da un operatore.

Aggiornato in data