Come fare la Sostituzione Caldaia a Condensazione? La Guida!

Aggiornato in data
minuti di lettura
allaccio e volturaallaccio e voltura

INFO ATTIVAZIONI CONTATORE LUCE E GAS E VOLTURA

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Più info
allaccio e volturaallaccio e voltura

INFO ATTIVAZIONI CONTATORE LUCE E GAS E VOLTURA

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Più info
Tutte le informazioni utili sulla sostituzione della caldaia, come detrazione, prezzi e vantaggi.
Tutte le informazioni utili sulla sostituzione della caldaia, come detrazione, prezzi e vantaggi.

La sostituzione della caldaia è una procedura sempre più gettonata, soprattutto nel caso in cui il vecchio modello sia guasto o di a problemi. Oggi questi prodotti vengono sostituiti dalle caldaie a condensazione, che consentono di ottenere numerosi benefici così come di richiedere il bonus o le agevolazioni fiscali dedicate.

In cosa consiste la sostituzione della caldaia?

Nel caso in cui la tua caldaia è vecchia, inizia dare problemi o è guasta potrebbe essere arrivato il momento di procedere con la sostituzione caldaia. Cioè grazie a questa procedura disinstalli il vecchio modello e installi un prodotto più efficiente, così come più sicuro e innovativo.

Oggi la sostituzione della caldaia è un'opzione ancora più conveniente anche grazie ai tanti incentivi statali dedicati all'efficienza energetica degli immobili. Infatti hai accesso a bonus importanti che rendono l'investimento in un nuovo macchinario ancora più economico.

Inoltre con la sostituzione della caldaia condensazione puoi ottenere un notevole risparmio in bolletta, soprattutto se abbinato a offerte luce e gas convenienti. Ad esempio riduci i consumi senza rinunciare ai tuoi comfort, rendendo più efficiente la tua casa.

La caldaia è andata in blocco? Potrebbe non essere ancora il momento della sostituzione! Leggi la nostra guida dedicata all'argomento "Caldaia in blocco: perché succede e come sbloccarla in sicurezza?" in modo da capire meglio il perché questo macchinario possa andare in blocco.

Sostituzione caldaia sconto in fattura: qual è la detrazione?

Una delle informazioni più ricercate online in merito alla sostituzione della caldaia riguarda sicuramente le detrazioni dedicate a questa operazione. Infatti oggi il bonus caldaia ti permette di ottenere una detrazione fiscale dell'Irpef o dell'IRES spalmata in 10 quote annuali. Questo è possibile grazie a un investimento nella riqualificazione energetica degli immobili che ha fatto sì che molte di queste operazioni fossero soggette a detrazioni.

Più nello specifico, se si installano caldaie a condensazione o a biomassa puoi ottenere il bonus differenti, ad esempio se la sostituzione della caldaia è abbinata ad altre opere di ristrutturazione, come l'acquisto di infissi o l'installazione di sistemi ibridi. In generale le detrazioni di cui puoi usufruire oggi sono:

  • Per la sostituzione della caldaia condensazione di classe minima A al 50%;
  • Per la sostituzione della caldaia a biomassa al 50%;
  • Per l'installazione di una caldaia condensazione di classe minima ha in abbinamento ad altri sistemi di termoregolazione in classe V, VI, VII al 65%;
  • Per la giunta di acquisto degli infissi e realizzazione di schermature solari al 50%;
  • Per la scelta di sistemi ibridi con pompa di calore integrata e caldaia a condensazione di classe minima A al 65%;
  • Per l'acquisto di pompe di calore ad alta efficienza, come aria-acqua, aria-aria, geotermiche, al 65%.

Accedere a questi bonus e alle detrazioni spesso è fondamentale prestare attenzione alle caratteristiche della caldaia, ad esempio deve essere almeno di classe energetica A. In caso contrario non puoi accedere alle detrazioni.

Quando conviene installare una caldaia a condensazione? Questo tipo di caldaia è suggerito, tra l’altro, nel caso in cui si abbia a che fare con un impianto a pavimento o a radiatori. Il motivo va individuato proprio nei consumi molto più bassi di quelli che caratterizzano le caldaie classiche.

Cosa fare per detrazione 50 sostituzione caldaia in condominio?

Anche per quanto riguarda la sostituzione della caldaia in condominio sono previste diverse agevolazioni dedicate. Anche in questo caso si tratta di una detrazione sull'Irpef e sull'IRES che copre le spese sull'acquisto della caldaia, ma anche lo smontaggio della vecchia, la messa in opera ed eventuali opere murarie.

Al momento è possibile detrarre il 50% di queste spese di sostituzione della caldaia almeno di classe A. L'importo di questo bonus può cambiare e raggiungere il 65% nel caso in cui, oltre alla sostituzione della caldaia, vengono installati anche strumenti di termoregolazione. Tra questi possono esserci ad esempio le valvole termostatiche o i comandi remoti.

In aggiunta a tutto ciò, migliorando l'efficienza energetica dell'immobile di almeno due classi è possibile ottenere l'accesso al Superbonus del 90%.

Sostituire la caldaia ti consente di risparmiare sul gas! Con la sostituzione della caldaia ottieni un notevole risparmio nella bolletta gas, fino al 20%. Abbinata a un'offerta gas conveniente, questa procedura ti consente quindi di ottenere un notevole risparmio.

Quanto costa la sostituzione della caldaia?

Il costo della sostituzione della caldaia può cambiare a seconda di diversi fattori. Innanzitutto tra questi c'è il prezzo del macchinario in sé, che va da circa 500/600 euro fino a 1500/2000 euro, per potenze da 24 kW a 32 kW.

Oltre a questa spesa iniziale è fondamentale anche considerare le dimensioni della caldaia, le opere di installazione e la manodopera. Inoltre i modelli moderni e tecnologici possono far aumentare il costo notevolmente, ad esempio i macchinari ibridi vanno dai 2000€ ai 4000€.

Il consiglio al fine di ottenere un preventivo più dettagliato è quello di rivolgerti a un professionista del settore, in modo da procedere con un sopralluogo e in seguito con un preventivo dei costi. In genere, si stima che il costo totale per l'installazione di una caldaia oscilla tra i 300 e i 500 euro.

Infine ricorda che dopo l'installazione il tecnico incaricato dovrà redigere il libretto della caldaia, un documento obbligatorio per legge.

Anche i fornitori luce e gas ti sostituiscono la caldaia! Ad esempio Eni Plenitude e Iren luce, gas e servizi propongono diversi servizi extra, che ti consentono di usufruire di un servizio chiavi in mano, che include la sostituzione della caldaia e la manutenzione dopo l'installazione.

Sostituzione caldaia a condensazione: quali sono i benefici?

La detrazione per la sostituzione della caldaia viene spesso impiegata per disinstallare i vecchi modelli e sostituirli con prodotti a condensazione. Grazie a questa tipologia di caldaia infatti puoi ottenere diversi vantaggi, come:

  • Risparmiare sui costi in bolletta;
  • Ottimizzare la resa energetica dell'impianto di riscaldamento;
  • Consumare meno;
  • Ridurre gli effetti del riscaldamento sull'ambiente.

Tutto questo è possibile grazie al sistema a condensazione, che permette di recuperare e sfrutta il calore dei fumi di scarico e del valore acqueo, trasformando l'energia.

Vuoi ottenere un aiuto per ridurre il prezzo in bolletta? Potrebbe tornarti utile contattare il nostro sportello 02 829 580 99 e parlare con un esperto del settore luce e gas, in modo da confrontare le offerte più convenienti del momento con le tue abitudini di consumo.

Domande frequenti sulla sostituzione caldaia

Le spese a carico del proprietario di casa in merito alla caldaia in generale sono:

  • L'installazione e la sostituzione della caldaia;
  • L'adeguamento della caldaia secondo la normativa vigente;
  • La manutenzione straordinaria;
  • La riparazione dei guasti non dovuti alla negligenze dell'inquilino.

Quindi la sostituzione della scheda della caldaia potrebbe essere a carico del proprietario, mentre la manutenzione è a carico dell’inquilino.

La sostituzione della valvola della caldaia può riguardare le spese di manutenzione ordinaria così come le piccole riparazioni all'apparecchiatura. Per questo motivo può essere che sia a carico dell’inquilino.

La causale da inserire nella causale del bonifico per detrazione è "Bonifico di pagamento per lavori di ristrutturazione edilizia (detrazione fiscale 50%) art. 16-bis DPR 917/1986".

In generale, una caldaia ha una vita media di 10-12 anni, tuttavia questa stima è generale e può essere diversa a seconda del modello, del marchio e della manutenzione. Quindi spesso la sostituzione della caldaia è dovuta alla sua usura. Oggi ormai non è più possibile installare modelli a camera stagna, bensì è necessario optare per i prodotti a condensazione.

Guide utili per la Gestione delle Utenze