Enel Energia Numero Verde da Cellulare
Vuoi Passare a Enel Energia ?
Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19).
Vuoi Passare a Enel Energia ?
I nostri uffici ora sono chiusi: prendi un appuntamento per essere ricontattato.
Conoscere il numero verde Enel Energia sia da cellulare che da rete fissa è importante per mettersi in contatto in modo più rapido con il servizio clienti. Del resto, oggigiorno gran parte dei consumatori utilizza lo smartphone per le telefonate e, dunque, la presenza di un recapito tramite il quale ottenere assistenza può rivelarsi di grande aiuto.
Enel Energia: qual è il numero verde da cellulare?
Il numero verde Enel Energia per le chiamate da cellulare è l’800.900.860. Contrariamente ad altri operatori che hanno scelto di aprire un numero di telefono ad hoc per le telefonate da rete mobile, Enel Energia non ha optato per questa strada. Di conseguenza, il numero verde poc’anzi indicato è valido sia per le chiamate da smartphone che da rete fissa.
Quali sono gli orari del contact center Enel Energia? Per avere la certezza di ottenere assistenza telefonica da un operatore Enel Energia, può essere utile conoscere gli orari del servizio clienti, il quale è attivo tutto i giorni (ad eccezione delle festività nazionali) dalle 07:00 alle 22:00.
Quali sono gli altri contatti Enel Energia?
Enel Energia ha scelto di utilizzare un recapito telefonico differente per le chiamate che provengono dall’estero. In questo caso, contrariamente al numero verde Enel italiano, le telefonate sono a pagamento. Non cambiano, invece, gli orari del servizio clienti. Il numero da contattare se chiami da un paese diverso dall’Italia è il +39 066.45.11.012.
Contattare il servizio clienti Enel telefonicamente è un’opzione certamente da non sottovalutare perché permette di ottenere supporto da un operatore. Il punto è che i tempi di attesa non sempre sono brevi. Di conseguenza, potrebbe essere conveniente conoscere anche gli altri contatti Enel.
Ad esempio, sul sito web www.enel.it è presente un’apposita sezione dedicata al supporto clienti. Si tratta di un’area ricca di contenuti, all’interno della quale potrai trovare risposte precise a tantissime domande. Consigliamo, dunque, di consultare questa pagina, in quanto non è da escludere che, attraverso questo canale, tu possa individuare la soluzione al tuo problema in modo semplice e veloce.
Come funziona EnelClic? Recentemente, Enel Energia ha inaugurato un nuovo canale per l’assistenza ai clienti. EnelClic è un servizio attivo negli stessi orari del contact center e che permette di parlare con un consulente Enel Energia direttamente dal Pc, da smartphone o da tablet. Basterà, infatti, cliccare sul pulsante “Chiama Ora” per dare il via, dopo pochi secondi, alla chiamata. Non è necessario essere in possesso di software o applicazioni particolari, in quanto EnelClic è compatibile con i principali browser web, vale a dire Google Chrome, Safari e Firefox. Da questa pagina, puoi anche chiedere di essere richiamato da Enel Energia. Ti basterà semplicemente indicare il tuo recapito telefonico.
L’assistenza Enel Energia è disponibile anche via chat. Dal sito del fornitore, infatti, ti basterà cliccare sull’apposita icona con il simbolo del messaggio, presente in basso a destra. La chat prevede l’impiego di Elena, l’assistente virtuale di Enel Energia, disponibile ogni giorno dalle 09:00 alle 21:00. Se, ad esempio, cerchi delle informazioni sulle offerte Enel Energia, l’assistente virtuale ti consiglierà di indicare il tuo recapito telefonico, in maniera tale da consentire ad un operatore Enel di chiamarti e di descriverti le varie opzioni disponibili per le tue utenze ed esigenze.
Per dialogare con l’assistente virtuale Enel Energia, potrai scegliere una delle voci che ti compariranno nella chat oppure formulare una richiesta attraverso frasi brevi. Ad esempio, potrai usufruire del supporto di Elena per i seguenti servizi:
- Comunicazione autolettura;
- Attivazione bolletta web;
- Invio copia bolletta;
- Adesione al programma Enelpremia WOW;
- Pagamento bolletta online;
- Modifica del numero di cellulare e/o dell’indirizzo e-mail.
Uno dei canali più veloci per entrare in contatto con il servizio clienti Enel Energia è tramite l’area clienti My Enel o l’app. Una volta eseguito l’accesso, infatti, dal menù principale ti basterà cliccare sulla voce “Supporto” e, successivamente, scegliere le modalità attraverso le quali contattare il fornitore.
Se preferisci parlare direttamente con un operatore Enel Energia, puoi chiedere supporto anche visitando uno dei negozi Enel Energia o degli spazi Enel Partner presenti in tutta Italia. La rete dei punti vendita Enel Energia è davvero enorme, di conseguenza non dovrebbe essere difficile trovare un negozio non troppo distante da casa tua.
Ricordiamo, infine, che Enel Energia vanta una forte presenza anche sui social network. Di conseguenza, potrai chiedere supporto interagendo con gli account ufficiali Enel Energia, attivi su:
- Twitter (@enelenergia);
- Facebook (@enel.energia.10);
- YouTube (@enelenergia6088);
- LinkedIn (linkedin.com/company/enelenergia/);
- Instagram (@enelenergia);
- Telegram (@enelenergiabot).
Come registrarsi all’area clienti Enel Energia?
Abbiamo poc’anzi visto come l’area clienti sia uno dei mezzi a disposizione dei consumatori per richiedere assistenza ad Enel Energia. Andiamo, dunque, a vedere in che modo registrarsi all’area riservata, così da poter usufruire del servizio.
Dal sito ufficiale di Enel Energia dovrai cliccare sull’apposito tasto in alto a destra che ti porterà direttamente alla pagina di login. Se già disponi delle credenziali d’accesso, ti basterà inserire il tuo indirizzo e-mail e la password. In alternativa, puoi effettuare il login anche attraverso il tuo account Facebook o Google.
Infine, se nessuna delle opzioni precedenti fa al caso tuo, dovrai cliccare su “Registrati” così da avviare la procedura di iscrizione. In primo luogo, dovrai indicare la tipologia di utenza che vuoi registrare, scegliendo tra:
- Privato;
- Impresa/Pubblica Amministrazione.
Mentre molti fornitori tendono immediatamente a richiedere i dati identificativi della fornitura, Enel Energia ha scelto una strada differente. Per creare un profilo, infatti, è necessario indicare:
- Indirizzo e-mail;
- Password;
- Nome e cognome;
- Codice fiscale;
- Numero di telefono.
Una volta effettuata l’iscrizione, riceverai un SMS sul recapito telefonico indicato. Il messaggio contiene un codice che ti servirà per certificare il tuo numero di cellulare. Qualora tu non abbia ancora un’utenza registrata a tuo nome con Enel Energia, potrai ugualmente accedere all’area riservata ma le funzioni a tua disposizione saranno molto limitate. Di fatto, potrai soltanto consultare le offerte Enel.
Come scaricare l’app Enel Energia? Puoi scaricare l’App Energia dall’App Store oppure dal Google Play Store gratuitamente. Completato il download, potrai accedere all’app attraverso le stesse credenziali dell’area clienti. Enel Energia ha chiarito che l’app può essere utilizzata esclusivamente dagli utenti domestici luce e gas o dalle ditte individuali con codice fiscale alfanumerico.
Sia dall’area clienti che dall’App potrai accedere ad un’ampia gamma di servizi Enel Energia, come ad esempio:
- Visualizzare lo storico delle fatture;
- Scaricare in PDF il tuo contratto;
- Conoscere lo stato di avanzamento delle tue pratiche;
- Attivare vari servizi legati alle tue bollette;
- Monitorare i tuoi consumi;
- Visualizzare l’ultima bolletta Enel;
- Modificare i dati anagrafici;
- Contattare l’assistenza clienti;
- Pagare le bollette;
- Comunicare l’autolettura dei consumi.
Cos’è il profilo unico Enel Energia?
Il profilo unico Enel Energia ti offre la possibilità di usufruire di un unico account per effettuare l’accesso a diverse società appartenenti al Gruppo Enel (ad esempio Enel Energia ed Enel X). Piuttosto che creare vari profili con differenti credenziali d’accesso, in questo modo ti basterà utilizzare un unico account per usufruire dei servizi dell’area riservata.
Per un utente privato, l’informazione principale relativa agli account è il codice fiscale. Questo significa che se hai varie utenze intestate a tuo nome il profilo unico ti permetterà di gestirle tutte da un unico account. Di fatto, ciò significa che potrai visualizzare solo le utenze a te intestate. Se, ad esempio, sei il titolare di un contratto luce casa Enel Energia mentre l’intestatario dell’utenza del gas è tua moglie, non potrai gestire entrambe le utenze dal tuo profilo ma sarà necessario creare due differenti account.
Enel Maggior Tutela: come contattare il Servizio Elettrico Nazionale
Poiché sono diverse le società appartenenti al Gruppo Enel, è giusto chiarire la differenza tra le varie realtà, in maniera tale che tu possa utilizzare sempre i contatti giusti. Se, ad esempio, hai un’utenza attiva con Enel Maggior Tutela vuol dire che il tuo fornitore di energia è Servizio Elettrico Nazionale (SEN). Si tratta, infatti, dell’operatore che serve i clienti domestici che non sono ancora passati al mercato libero. La fine del mercato tutelato, però, si avvicina. Salvo ulteriori proroghe, infatti, a partire dal 10 gennaio 2024 il servizio di maggior tutela non esisterà più e, dunque, anche il Servizio Elettrico Nazionale chiuderà.
Se hai un’utenza attiva con il Servizio Elettrico Nazionale e desideri metterti in contatto con il tuo fornitore, ti basterà registrarti all’area clienti del sito www.servizioelettriconazionale.it. In alternativa, potrai chiedere supporto telefonico, chiamando il numero verde del Servizio Elettrico Nazionale 800.900.800. Il contact center è disponibile tutti i giorni dalle 07:00 alle 22:00, eccezion fatta per i giorni considerati festivi a livello nazionale.
Come contattare Enel Maggior Tutela da cellulare? Puoi telefonare al SEN anche tramite il tuo smartphone ma in questo caso dovrai sostenere dei costi, legati al tuo piano tariffario. Il recapito è il seguente: 199.50.50.55. Non manca un numero di telefono per coloro che chiamano dall’estero. Se hai urgenza di metterti in contatto con il servizio clienti SEN e non sei in Italia puoi telefonare al numero +39 02.301.72.011.
Guasti al contatore Enel: chi contattare?
Un’altra problematica tipica che, spesso, induce in errore i consumatori è la società da contattare in caso di guasti al contatore Enel o alla rete elettrica. Anche in questo caso, è doveroso specificare che tecnicamente non esiste un contatore Enel Energia, in quanto i contatori sono di proprietà delle società di distribuzione. Al tempo stesso, va precisato che E-Distribuzione, il più grande distributore italiano di energia elettrica, è un’altra società legata al Gruppo Enel.
Dunque, in caso di pericoli, guasti o malfunzionamenti alla rete elettrica sarebbe errato contattare il fornitore Enel Energia. Nel momento in cui sei certo che l’azienda di distribuzione operante nel tuo comune sia E-Distribuzione, ti basterà telefonare al numero verde di Pronto Intervento 803.500. Si tratta di un recapito attivo h24, 7 giorni su 7. Gli altri contatti del servizio clienti E-Distribuzione sono la live chat con l’assistente virtuale Eddie (dal sito www.e-distribuzione.it) e l’app ufficiale E-Distribuzione, scaricabile gratuitamente dai principali store.