Offerte Servizio Elettrico Nazionale (ex ENEL servizio elettrico). Maggior Tutela

Il Servizio elettrico nazionale (ex Enel servizio Elettrico) è un fornitore attivo nel servizio di Maggior Tutela. Ciò significa che i prezzi delle offerte sono stabiliti dall'Autorità per l'Energia e cambiano trimestralmente. 

Il servizio di Maggior Tutela terminerà a luglio del 2019. Per quella data il mercato libero dell'energia sarà l'unico mercato dove i clienti potranno scegliere l'offerta al prezzo più conveniente.
Per il momento il mercato di Maggior Tutela ed il mercato libero convivono ed i consumatori sono liberi di scegliere l'uno o l'altro. Per un approfondimento leggi l'articolo E' meglio il mercato libero o il servizio di maggior tutela?

Prezzi luce Servizio di maggior tutela

Offerta Servizio elettrico - Maggior tutela

Questi prezzi sono aggiornati ogni 3 mesi dall'Autorità ovvero ogni 1° gennaio, 1°aprile, 1° ottobre e 1° dicembre, in basi alle evoluzioni:

  • dei prezzi dell’energia (componente energia),
  • dei costi di commercializzazione, di trasporto e di stoccaggio dell’energia (altre componente)
  • delle evoluzioni legislative (componente imposte)

Di conseguenza, per ogni profilo di cliente ammesso nel servizio di maggior tutela, esiste solo una sola offerta disponibile. L’obbiettivo di questo servizio non concorrenziale (in un certo modo, servizio elettrico nazionale è quindi l’erede dell’ex-azienda nazionale alla quale il monopolio della fornitura di elettricità era stata affidata) è di garantire condizioni economiche adeguate dall'Autorità ai clienti più vulnerabili (ovvero con potere di negoziazione ridotto). 
Se invece sei interessato a confronatre i prezzi, godere di tariffe bloccate (che non cambiano alle variazioni del mercato), avere lo stesso fornitore per luce e gas ed avere servizi aggiuntivi che le offerte di maggior tutela non hanno, contatta puntienergia per avere una consulenza gratuita e senza impegno da parte di un nostro esperto allo 049.736.08.38

Clienti ammessi nel servizio di maggior tutela

Per quanto riguarda l’elettricità, i clienti ammessi nel servizio di maggior tutela sono:

  • i clienti domestici (abitazioni di residenza e case secondarie)
  • i clienti non domestici : illuminazione pubblica, piccole imprese (connesse in bassa tensione, con meno di 50 dipendenti e un fatturato annuo inferiore a 10 milioni di euro)

Entro luglio 2019 i clienti ancora legati ad un fornitore del mercato tutelato molto probabilmente passerano ad un fornitore di Salvaguardia. Ecco perché è bene che i clienti confrontino le offerte per scegliere la più conveniente in base alle proprie esigenze di consumo. Ricorda inoltre che alcuni fornitori del mercato libero propongono offerte per l'energia elettrica allo stesso prezzo del mercato di Maggior Tutela. Per maggiori informazioni contattaci al numero 049.736.08.38 o fatti richiamare gratuitamente.

Aggiornato in data