Rateizzazione Bollette Gas e Luce: come funziona?
Scopri le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi
Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.
Scopri le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi
Risparmia oltre 96 € l'anno. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.
Se hai ricevuto una bolletta piuttosto salata puoi richiedere la rateizzazione della bolletta al fornitore, una procedura che aiuta i consumatori in difficoltà a saldare in più rate la fattura. Le informazioni da conoscere sono molte, ad esempio come funziona, chi ne ha diritto e quando si possono rateizzare le bollette.
Come funziona la rateizzazione delle bollette?
La rateizzazione della bolletta si riferisce a una procedura con la quale il cliente ottiene con il proprio fornitore la facoltà di pagare gradualmente la somma finale di una o più fatture.
Quindi invece che saldarla in un'unica soluzione può effettuare più pagamenti. Per questo è considerata una forma di pagamento dilazionato, che permette al cliente di gestire meglio le proprie finanze e di evitare di incappare in eventuali difficoltà economiche.
Vuoi un aiuto per risparmiare sulle spese di casa? Contattando lo Sportello 02 829 580 99 gratuito e senza impegno parli con un operatore specializzato nel settore energia e confronti le migliori offerte del mercato per risparmiare ancora di più.
Quando si possono rateizzare le bollette?
L'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (o ARERA) prevede alcuni casi in cui la rateizzazione delle bollette è un diritto dei clienti finali di tipo domestico e per questo deve essere garantita dal fornitore.
In particolare, i clienti che usufruiscono del Servizio di Maggior Tutela possono richiedere il pagamento a rate in diverse situazioni. Ad esempio, se la bolletta di conguaglio supera il doppio dell'addebito più elevato delle bollette gas o luce stimate ricevute dopo il conguaglio precedente.
Inoltre, la rateizzazione può essere richiesta a causa di un malfunzionamento del contatore, oppure quando viene richiesto il pagamento dei consumi non registrati precedentemente. Infine, anche in caso di mancata lettura del contatore da parte del distributore locale, il cliente ha il diritto a fare la richiesta di rateizzazione della bolletta di conguaglio.
Abbassa il costo in bolletta attivando una nuova tariffa! Confrontando le migliori offerte luce e gas puoi scoprire chi è il fornitore del mercato libero in grado di proporti una tariffa conveniente per le tue utenze di casa.
Chi ha diritto alla rateizzazione delle bollette?
Come anticipato, nel mercato libero la rateizzazione delle bollette non è gestita dall’Autorità, a differenza del mercato tutelato (da qui “rateizzazione bollette Arera”). Infatti sul sito dell’Autorità, in riferimento a chi ha diritto alla rateizzazione, è possibile leggere così:
I clienti del servizio di tutela possono chiedere di pagare a rate le bollette di importo superiore a 50 euro quando la bolletta contenente un ricalcolo per consumi effettivi, ed è superiore al doppio dell'importo più alto fatturato nelle bollette su consumi stimati che l'hanno preceduta; è stato accertato un malfunzionamento del contatore e la bolletta include il pagamento di consumi non registrati dal contatore stesso; il fornitore non ha rispettato, anche episodicamente, la periodicità prevista per l'emissione delle bollette; l'utenza è dotata di contatore accessibile e la bolletta contiene un ricalcolo per consumi effettivi, a causa di una o più mancate letture.
Siccome nel mercato libero la rateizzazione delle bollette non è disciplinata dalle delibere dell'Autorità ma è subordinata alle condizioni del contratto di fornitura sottoscritto, il consiglio è quello di verificare sempre questa informazione. Ad esempio quali sono le clausole che regolano la rateizzazione delle bollette, presenti solitamente nel contratto.
In aggiunta a tutto ciò, non esiste un obbligo per i fornitori del mercato libero di prevedere delle condizioni specifiche per la rateizzazione. Nonostante questo però molte associazioni di consumatori hanno chiesto l'introduzione di tale obbligo per garantire maggiori tutele ai clienti (che al momento però ancora non esistono).
Vuoi abbassare il costo della bolletta? Con il Bollettometro di Selectra scopri se il costo in bolletta è alto rispetto alle offerte presenti sul mercato libero. Inoltre ottieni consigli e suggerimenti su come puoi risparmiare nella bolletta luce e gas e abbassare le tue spese mensili.
Come ottenere la rateizzazione delle bollette?
Inviare la richiesta di rateizzazione può prevedere un iter diverso a seconda del fornitore scelto. Infatti nel mercato libero sono le compagnie luce e gas a definire la procedura di invio della domanda, i contatti utili ed eventuali moduli. Al contrario del mercato tutelato, dove è l’Autorità a decidere questi aspetti. Ecco quindi alcuni riferimenti utili per i principali fornitori.
FORNITORE | PROCEDURA |
---|---|
Enel Energia |
|
Eni Plenitude |
|
Acea |
|
Edison Energia |
|
A2A |
|
Iren luce gas e servizi |
|
Illumia |
|
Hera Comm |
|
Engie |
|
E.ON |
|
Agsm |
|
Rateizzazione bollette imprese: come funziona?
Anche le aziende possono richiedere la rateizzazione delle bollette. Tuttavia per poterlo fare devono rispettare alcune condizioni.
Ad esempio l'impresa deve presentare la domanda al proprio fornitore entro 15 giorni dall'emissione della bolletta. Inoltre la richiesta può essere presentata solo tramite posta elettronica certificata o con le modalità tracciabili previste dal fornitore (ad esempio tramite posta raccomandata a/r alla sede preposta).
In questo modo, l'azienda ottiene la possibilità di pagare l'intera somma della bolletta dilazionata nel tempo, in modo da gestire al meglio la propria attività e le proprie risorse, nonché così da prevenire eventuali difficoltà in futuro.
Se sei in difficoltà puoi ottenere il bonus energia! Le famiglie che soddisfano i requisiti richiesti possono ottenere il bonus sociale, un'agevolazione sulle utenze domestiche pensata per aiutare le famiglie che vivono in condizioni di disagio economico e fisico e ridurre le spese relative all'energia elettrica e al gas.
Come funziona la rateizzazione bollette 10 rate?
Nel 2022, la Legge di Bilancio ha previsto la possibilità di rateizzare le bollette di luce e gas dell'intero anno in dieci rate, grazie allo stanziamento di un miliardo di euro di fondi. Questa misura (cercata come “rateizzazione bollette 2022”) è stata introdotta per far fronte all'aumento dei prezzi del mercato, a seguito degli avvenimenti geopolitici che hanno scosso i prezzi all’ingrosso (ad esempio l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia).
La rateizzazione è applicabile a coloro che si trovano in difficoltà nel pagamento delle bollette e ha avuto inizio a partire da marzo 2022, con la somma da pagare spalmata nei dieci mesi successivi.
Il meccanismo di rateizzazione delle bollette per privati prevede che, una volta scaduto il termine per il pagamento della bolletta, il fornitore invia un'offerta per rateizzare l'importo senza interessi, in concomitanza all'ingiunzione di pagamento. Il provvedimento prevede l'impiego di fondi che saranno stanziati dall'ARERA e non sono a carico del bilancio dello Stato.
Qual è l’andamento del mercato energia? Per analizzare l’andamento del settore energia potresti trovare interessante analizzare il PUN Index GME (Prezzo Unico Nazionale, relativo alla luce) o il TTF (Title Transfer Facility, relativo al gas). Questi indici sono utilizzati anche per definire la composizione di costo delle offerte a prezzo variabile.