Trasloco delle utenze, cosa fare

Alcuni studi affermano che il trasloco è una delle principali fonti di stress. Molto spesso ci si trova davanti a situazioni impossibili: la selezione degli oggetti da conservare o da buttare, il costo, il tempo etc. Un primo consiglio è quello di contattare il proprietario di casa e capire bene lo stato delle utenze di luce e/o gas.
Può sembrare una banalità ma a volte per la riattivazione delle utenze può servire molto più tempo di quanto immaginate, se non siete a conoscenza della situazione. Perciò muovetevi per tempo.

Trasloco utenze: quale operazione chiedere?

La prima cosa da capire è lo stato dei contatori (spenti o attivi); dopo esservene accertati potete passare alla scelta del fornitore. Ovviamente il costo cambia in base al tipo di operazione che andrete a fare:

  • Voltura: operazione che si effettua quando il contatore è attivo e il contratto è stipulato a nome di un’altra persona. Basterà chiamare il fornitore e cambiare il nominativo contrattuale. Se il contatore è presente ed è attivo verifica i costi della voltura;
  • Subentro: operazione che si effettua quando i contatori sono chiusi. In questo caso potete scegliere il fornitore che preferite, confrontando le migliori offerte sul mercato. Se il contatore è presente ed è stato disattivato verifica i costi del subentro;
  • Allacciamento: si effettua quando i contatori non sono presenti. Oggi è possibile effettuare contemporaneamente l’allacciamento delle utenze e l’attivazione delle forniture con un unico contratto; verifica i costi dell'allacciamento.
  • Prima attivazione: si effettua quando i contatori sono presenti ma non sono mai stati attivi in passato (da non confondere con l’allacciamento).

Trasloco delle utenze, quale fornitore scegliere

Oggi grazie al mercato libero, abbiamo la possibilità di scegliere il fornitore che più si addice alle nostre esigenze. Perciò il trasloco può essere un’occasione per valutare nuovi fornitori, e scegliere l'offerta che ci fa risparmiare di più.

Trasloco dei mobili a Milano e non solo

Se stai traslocando a Milano e vuoi maggiori informazioni per quanto riguarda i costi di un trasloco puoi visitare la pagina traslochi1milano.it. Decorato Traslochi si occupa di traslochi di tutte le dimensioni, importanza e destinazioni, sia per privati che per attività commerciali dal 1960. Se vuoi maggiori informazioni sui fornitori e distributori di energia elettrica e gas a Milano visita la scheda dedicata sulle tempistiche e costi di una voltura a Milano.
Se sei residente in un altro comune e vuoi avere informazioni sul trasloco di utenze dall'attivazione di un contatore alla voltura chiama il numero 049.736.08.38 e parla gratuitamente con un consulente esperto.

Aggiornato in data